Credo che per questa occasione del mio 37° saluto, ho il dovere primario di congratularmi con i componenti del consiglio direttivo per l’impegno e l’ottimo risultato ottenuto per questa 45° edizione della FIERA DI SANTO STEFANO, con un programma che in ognuno dei 5 giorni della kermesse avrà una tematica nuova ma sempre legata al nostro territorio del Veneto Orientale ed in particolare al mondo agricolo ed ai prodotti definiti “a chilometro zero “.
In particolare, è notevolmente aumentato il settore delle attrezzature e macchine agricole, con una sfida tra gli espositori a presentare modelli sempre più imponenti e sofisticati, che sbalordiscono al solo guardali. Un’ ottima occasione per vederli all’opera la si potrà avere sabato 3 Agosto con le prove in campo che inizieranno al mattino alle 8:30.
Un’altra iniziativa di notevole interesse per la nostra antica città sarà: RIVIVERE IULIA CONCORDIA con l’arrivo del gruppo “Legio Italica: i primi romani” provenienti da Villa Dose. Venerdì 2 Agosto monteranno la Domus e l’accampamento nell’area alberata dell’arena integrata con l’esposizione del settore agricolo.
La loro presenza avrà un notevole impatto nei 3 giorni di permanenza, con un programma (molto dettagliato nel nostro sito), ricco di eventi rievocativi per la nostra antica città “romana “.
Ogni serata ci saranno eventi e convegni che tratteranno l’uso delle produzioni territoriali, illustrati da studiosi alimentaristi e ricercatori (informazioni più dettagliate sono presenti nel sito Fiera S.Stefano).
Anche nell’area del centro storico ci saranno esposizioni di carattere commerciale, che saranno concomitanti con le notevoli iniziative della Pro Loco con le loro esposizioni dei mercatini dell’antiquariato, gli eventi culturali, le animazioni e le serate musicali nel centro storico, evidenziando così l’ottimo rapporto intrapreso.
Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Dott. Luca Zaia e la Giunta Regionale del Veneto per il riconoscimento e il sostegno, ringrazio il Sindaco Claudio Odorico e la giunta comunale per la vicinanza e la fattiva collaborazione, ringrazio la Pro Loco e il suo Presidente Sandro Montagner per l’ottimo rapporto di collaborazione, il Presidente Massimo Zanon della giunta della Camera di Commercio Venezia-Rovigo, i Sindaci dei comuni del mandamento e i Presidenti delle associazioni di categoria che vorranno onorarci con la loro presenza all’inaugurazione.
Ringrazio gli espositori presenti con un sincero augurio di “BUONA FIERA” e un benvenuto ai visitatori che vorranno soffermarsi nei vari stand.
Giancarlo Burigatto