In occasione della Festa annuale di S. Stefano protomartire, la Parrocchia in collaborazione con il Centro Culturale Von Balthasar propone la Mostra “L’eredità di Cirillo e Metodio. Un progetto per l’Europa”, che sarà aperta al pubblico presso l’Auditorium T. Rufino in via Roma, da sabato 29 luglio a lunedì 7 agosto 2023 dalle ore 20.00 alle 24.00.
La Mostra, curata dal Centro Culturale Regionale Studium di Gorizia presenta la storia drammatica dei Santi monali Cirillo e Metodio, di Tessalonica, attuale Salonicco, inviati a evangelizzare i popoli slavi delle attuali Bulgaria, Cechia, Slovacchia, Ungheria, fino all’Ucraina e alla Bielorussia.
Presenta inoltre la diffusione nel mondo del culto e della venerazione dei due pilastri dell’Europa, proclamati da Giovanni Paolo II copatroni d’Europa, insieme a S. Benedetto.
Due i messaggi principali:
– l’impegno per la Comunione e l’Unità nella Chiesa e tra gli uomini
– l’amore per tutti i popoli, nella loro originalità, che portò i due fratelli a produrre, dalla fede, opere culturali di assoluto rilievo, come l’alfabeto glogolitico o cirillico.