Innovazione e Tradizione alla 45esima Fiera Nazionale dell’Agricoltura - Fiera Santo Stefano - Concordia Sagittaria

Innovazione e Tradizione alla 45esima Fiera Nazionale dell’Agricoltura

Anche quest’anno dall’1 al 5 agosto 2024 a Concordia Sagittaria torna la storica Fiera di Santo Stefano, da due anni nominata Fiera Nazionale dell’Agricoltura.

La rassegna, quest’anno alla sua 45esima edizione, celebrerà il perfetto connubio tra tradizione e innovazione nel mondo agricolo. Il tema centrale sarà infatti “Le nostre radici, il tuo futuro“, un invito a riflettere sul legame tra passato e futuro, tra pratiche tradizionali e tecnologie moderne. 

Una manifestazione imperdibile, punto di riferimento per l’economia del Veneto Orientale e del Friuli Occidentale, con un programma ricco di esposizioni, dimostrazioni e attività che rappresentano il meglio del settore agricolo, artigianale e commerciale. Numerosi saranno anche gli eventi, organizzati grazie al rapporto rinnovato con la Pro Loco e le altre associazioni del territorio.

Ogni anno la Fiera attira circa 60.000 visitatori e conta ben 150 spazi espositivi, ad oggi già esauriti. Gli espositori avranno la possibilità di ottenere visibilità, fare networking e creare importanti occasioni di business. 

L’inaugurazione ufficiale avverrà il 1° agosto con il tradizionale taglio del nastro, in presenza di politici e figure istituzionali.  

La rassegna vedrà anche la realizzazione di una serie di iniziative legate all’agricoltura, come il ritorno di “Trattori in campo”, in collaborazione con Veneto Agricoltura, che consisterà in dimostrazioni di minima lavorazione, semina su sodo, semina con drone e nell’utilizzo del trattore robotizzato.

Molte le novità, come Rivivere Iulia Concordia, una serie di eventi che vedranno il gruppo della Legio I Italica di Villadose riportare in vita la storia della prima civiltà romana, attraverso una ricostruzione dell’accampamento, alcune visite guidate, laboratori e un Archeoaperitivo, con degustazioni ispirate all’epoca romana. 

Inoltre, nel weekend del 3 e 4 Agosto si terrà la prima “Festa dea Poenta”, destinata a diventare un appuntamento fisso della Fiera. 

Non mancheranno le conferenze,tra cui il convegno Agricoltura: Energie Rinnovabili e Comunità Energetiche con la società Omnia Energy, un evento dedicato alle donne nel mondo agricolo, organizzato in collaborazione con CIA, Coldiretti e Confagricoltura e un incontro sull’irrigazione, che offrirà un’importante occasione di approfondimento tecnico con la presenza di numerosi ospiti. Durante la Fiera sarà prevista anche la presenza del team MAV – Modellismo Agricolo Veneto, con i suoi dettagliati modellini di trattori e macchine agricole. 

Verrà dato spazio anche alle presentazioni degli autori del territorio: Giorgia Miazzo con il suo libro “Oro giallo, alla scoperta delle vie del mais nel mondo”, Orazio Franchi con “Terra di pregiatissimi vini. Elementi per una storia della viticoltura e dell’enologia del portogruarese” e nell’ultima serata verrà presentato “L’ex Perfosfati di Portogruaro” di Mattia Scavo.

La giornata conclusiva sarà coronata dall’evento Calici e Cicchetti che culminerà con il tradizionale spettacolo pirotecnico finale. Durante la serata, saranno assegnati i premi “Guerrino Stefanon” e “Milco Anese”, rispettivamente per l’espositore agricolo più accattivante e per l’azienda più innovativa nel campo delle tecnologie.

Ci vediamo a Concordia Sagittaria dall’1 al 5 Agosto 2024!