La Regione del Veneto ha voluto attribuire alla Fiera di Santo Stefano di Concordia Sagittaria il rilievo che merita, attribuendole la qualifica di manifestazione di rilevanza nazionale, per certificare il valore dell’appuntamento che ha origini antiche e attrae pubblico, ben oltre i confini clodiensi, da tutto il circostante territorio del Veneto orientale più estremo.
Le fiere sono occasioni che esprimono e raccontano al meglio le radici della nostra società contadina veneta, dimostrando come sia sempre più importante ricordare da dove siamo partiti.
Il Veneto non sarebbe quello di oggi – regione leader e trainante dall’economia a livello nazionale – senza aver vissuto un’epoca in cui le fiere erano i veri appuntamenti annuali, nei quali la comunità si ritrovava, mettendo a disposizione un luogo dove non solo divertirsi, ma acquistare i prodotti della terra, scambiare merci e dare una forma all’economia dell’epoca arcaica.
Ha un senso fondamentale oggi perpetuare un rito collettivo come quello della fiera per dimostrare anche a chi quell’epoca e quei passaggi non li ha vissuti, illustrando concretamente come la tradizione sia la più forte arma per proiettarsi verso il futuro. E in questo in Veneto possiamo dire di essere veri maestri.
Per questi motivi la Regione sostiene e continuerà a sostenere le fiere, indispensabili occasioni di aggregazione, nella consapevolezza che si tratta di eventi di importanza reale per la nostra società veneta che deve crescere senza mai scordare le proprie radici.
Roberto Marcato, Assessore allo sviluppo economico della Regione del Veneto