Lunedì 5 Agosto – 20.30 presso lo STAND REGIONE VENETO
Orazio Franchi e Ada Toffolon presentano il libro “Terra di pregiatissimi vini. Elementi per una storia della viticoltura e dell’enologia del Portogruarese”, un viaggio sulla viticoltura dall’antichità fino ai giorni nostri.
Seguirà una degustazione del DOCG Lison classico. Evento su prenotazione.
PRENOTA QUI -> Presentazione Libro + Degustazione
Terra di Pregiatissimi Vini
L’idea del libro nasce da un comune interesse per la nostra storia e i nostri paesi; interesse sempre coltivato, proprio come la gente della terra ama e cura la propria fonte di sostentamento. Entrambi di Annone Veneto, abbiamo avuto in sorte di vivere e crescere tra la natura rigogliosa delle nostre campagne e vederne le recenti profonde trasformazioni. Oltre alle suggestioni dei luoghi, ha contato il fatto che, per motivi professionali, laa conoscenza della vite e del vino, per l’uno, e lo studio del passato, per l’altra, ci abbiano fornito tanti stimoli ad approfondire e divulgare saperi acquisiti sui libri, nei documenti o dai racconti dei testimoni. Un doveroso omaggio a coloro che hanno contribuito a fare del territorio preso in esame una “terra di pregiatissimi vini”.
Degustazione Consorzio Vini Venezia
Le cinque denominazioni d’origine legate a Venezia
Il Consorzio Vini Venezia dal 2011 promuove e tutela 5 denominazioni d’origine fortemente legate a Venezia, il Lison DOCG, il Malanotte DOCG, la Piave DOC, il Lison Pramaggiore DOC e la Venezia DOC; tutti i vini, dagli internazionali agli autoctoni, possono essere prodotti nella provincia di Treviso e nella città patrimonio Unesco Venezia, oltre che in una piccola porzione di Pordenone.
Nato dall’unione tra il Consorzio di Tutela DOC Lison Pramaggiore e Vini del Piave DOC, il Consorzio Vini Venezia si pone l’obiettivo di promuovere e tutelare i vini che nascono in un territorio unico, vocato alla viticultura da secoli, che abbraccia anche la città di Venezia. La denominazione DOCG Malanotte del Piave si sviluppa lungo l’asse del fiume Piave, nella pianura che si estende dai confini nord- orientali della provincia di Treviso fino alla foce, dalle colline di Conegliano e del Montello fino al primo entroterra di Venezia. Oggi la DOCG Malanotte del Piave viene prodotta da uve Raboso, parte poste in appassimento in una percentuale variabile tra il 15 e il 30 %. Il vino ottenuto affina in cantina per almeno 36 mesi di cui 12 in botti di legno.
La denominazione DOCG Lison nasce con la pubblicazione del disciplinare di produzione del gennaio 2011, anche se già nel 1971 la denominazione Lison DOC tutelava il Tocai di Lison. L’area di produzione si trova nella pianura veneta, a pochi chilometri dal litorale veneziano, e si estende tra le province di Pordenone, Treviso e Venezia, i cui confini sono segnati a est dal fiume Tagliamento e a ovest dal Livenza. Il clima temperato è garantito dalla vicinanza del mare, dalla presenza di aree lagunari e dalla giacitura pianeggiante che favorisce l’esposizione dei vigneti ai venti, garantendo la produzione di molti precursori aromatici. In occasione della serata, durante la degustazione di alcune referenze di Lison DOCG, saranno descritte le caratteristiche storiche e geografiche di un territorio fortemente legato alla viticoltura.