La 44° edizione dell’Antica Fiera di Santo Stefano sarà palcoscenico di una serata dedicata alle cantine e ai caseifici del territorio. L’evento, previsto per domenica 6 agosto e organizzato in collaborazione con FISAR Portogruaro, inizierà alle ore 19.00 con le prime degustazioni che avranno per protagonisti i prodotti dei caseifici Storti Massimo di S. Michele al Tagliamento, Orlando Martino di Torre di Mosto, Il giogo di Jesolo e l’Az. Ag. Fedrigo di Cessalto. Parteciperanno alla serata anche le cantine …… i cui vini avranno molto da raccontare a chi deciderà di iniziare questa esperienza di degustazione in Fiera.
A prelibati cicchetti si alterneranno calici di svariata tipologia e gradazione per allietare il palato dei presenti che non verranno “presi” solamente per la gola; infatti alle ore 21.00 avrà luogo la presentazione di “Forti come l’aceto” un libro che mette letteralmente a confronto due generazioni: Omar Bozza, classe 1982, appassionato di auto d’epoca, e Guerrino Moretto, 1918, pioniere della bicicletta nel Nordest, stimato sommelier e poeta per diletto.
I due uomini si sono scambiati diverse e-mail per poco più di un anno e la loro corrispondenza è stata raccolta in questa pubblicazione, esattamente com’è stata battuta alla tastiera, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Ne è emerso un libro che parla di Guerra, della prigionia di Guerrino, la motorizzazione del bel paese attraverso bicicletta, Vespa, Lambretta e vetturette piemontesi, l’amore per le cose, le donne, il vino e a sorpresa l’aceto.
“Forti come l’aceto”, VISYSTEM Editore, dà voce ai ricordi, ai racconti e alle testimonianze unendo, per sempre, le vite del centenario personaggio portogruarese e del giovane Omar. Il testo è in vendita a Portogruaro (Libreria Al Segno, VISYSTEM Editore, Vinicio Scortegagna FOTOREPORTER, Edicola Sant’Agnese), a Concordia Sagittaria (L’ottico, Libreria edicola Flaborea), a San Stino di Livenza (Libreria edicola Benedet), a San Donà di Piave (Libreria Moderna), a Pordenone (Libreria Al Segno) e, prossimamente, anche a Latisana, Bibione, Lignano e nelle località balneari del Nord-Adriatico.