La nostra Fiera, la Fiera di Concordia Sagittaria, è presente anche quest’anno, più forte e significativa di sempre, ricca di appuntamenti legati alle tradizioni, con un occhio sempre rivolto al futuro e in particolare alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente.
Dal 29 luglio al 4 agosto si svolgerà la 43^ edizione e la Fiera, che fonda le proprie radici già dal 1536, diventa per la prima volta una manifestazione di carattere nazionale attraverso una specifica delibera adottata dalla Giunta regionale del Veneto, una decisione importante che allo stesso tempo ci carica di grandi responsabilità. La Fiera di Santo Stefano è la Festa del popolo concordiese e delle sue tradizioni di cui siamo tutti orgogliosi e fieri, pur indirizzando lo sguardo alle innovazioni e alle tendenze di un mercato attento e aperto verso uno sviluppo sostenibile. Per questo dovremo impegnarci con forza a lavorare in sinergia con tutti gli operatori dei vari settori e le associazioni concordiesi, sempre collaborative e presenti nel territorio. Un’area molto vasta, di circa quarantamila metri quadrati, sarà a disposizione per gli espositori; oltre all’importante presentazione di macchine agricole, come tradizione vuole, saranno presenti artigiani, agricoltori e viticoltori per la promozione dei rispettivi prodotti.
Non mancheranno eventi di approfondimento dove saranno ulteriormente valorizzate le eccellenze agroalimentari a km zero.
La Fiera diventa una grande opportunità per Concordia e per tutti i concordiesi che insieme, ogni anno, si impegnano per far crescere questa realtà e permettere ai numerosi visitatori, anche dei paesi vicini, di vivere momenti di spensieratezza che il periodo di pandemia ha oscurato.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale che mette a disposizione il personale e i vari uffici per le corrette procedure burocratiche e garantisce, insieme alle Forze dell’ordine, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile e alla Croce rossa, un articolato sistema di sicurezza a norma di legge.
Quest’anno, nella serata di chiusura dell’evento, saranno nuovamente protagonisti i fuochi d’artificio, per mantenere viva una tradizione che negli ultimi anni abbiamo dovuto temporaneamente sospendere a causa dell’emergenza sanitaria.
Vorrei ricordare che la Fiera si svolge durante le giornate di celebrazioni religiose dedicate a Santo Stefano Protomartire; il Vescovo sarà presente per la celebrazione della Santa Messa di mercoledì 3 agosto e per altre funzioni di carattere religioso; in passato era tradizione che Egli comunicasse tutti gli spostamenti dei sacerdoti nelle varie parrocchie della Diocesi, tradizione che auspico possa riprendere con lo stesso spirito di un tempo.
La Fiera, grazie al Luna park, con i tradizionali giri in giostra e altre attrazioni, porterà grande felicità ai più piccoli. Eventi culturali, dalla musica a rappresentazioni di vario genere, si alterneranno durante le serate, allietate da numerose postazioni dove degustare vini e piatti tipici del nostro territorio.
Voglio sentitamente ringraziare tutti coloro che ogni anno si impegnano con passione ed energia per mantenere viva, con uno standard di alto livello, una tradizione molto sentita da tutti i concordiesi. Non mi resta che augurare a tutti Buon Santo Stefano e di ritrovare in queste giornate un sano spirito di amicizia e di allegria di cui tutti abbiamo bisogno dopo un lungo periodo di restrizioni.
Claudio Odorico, Sindaco di Concordia Sagittaria